Negli ultimi vent’anni la chirurgia generale ha subito profondi cambiamenti e compiuto straordinari progressi volti a minimizzare i disagi dell’intervento chirurgico, aumentandone contestualmente l’efficacia. Nella chirurgia moderna vi è maggiore attenzione per la qualità di vita del paziente con crescente rispetto per i disagi fisici e psicologici causati dalla malattia e dalla conseguente terapia chirurgica. La Chirurgia generale e mininvasiva dell’IRCCS di Pavia si distingue proprio per l’elevata specializzazione raggiunta nell’applicazione delle tecniche mininvasive anche in ambito oncologico. La massima espressione del concetto di mininvasività è la chirurgia laparoscopica: una branca della chirurgia generale altamente tecnologica, che prevede interventi chirurgici mediante piccole incisioni e telecamere e strumenti miniaturizzati.
Quali vantaggi per il paziente
Da un punto di vista biologico e fisiologico questo tipo di chirurgia le offrirà:
- ospedalizzazioni più brevi
- diminuzione o assenza del dolore post-operatorio
- rapida ripresa delle funzioni intestinali e dell’alimentazione
- riduzione di formazione di aderenze post-operatorie, dell’incidenza di complicanze di ferita e minori complicanze polmonari post-operatorie
- miglior risultato estetico
- riduzione della degenza ospedaliera, del periodo di convalescenza e dei costi ospedalieri e sociali.
L’ampia casistica, la specializzazione raggiunta e la professionalità dimostrata, hanno fatto sì che la U.O. di Chirurgia Generale Mininvasiva di Pavia sia stata accreditata dalla Società Italiana Unitaria di Colo-Proctologia come centro di riferimento nazionale per la patologia oncologica e funzionale (UCP).