Bilancio d'Impatto 2020

Approvato oggi dall’Assemblea dei soci, è disponibile il Bilancio di Impatto 2020 che ICS Maugeri Spa redige in quanto Società Benefit.

Il documento è giunto alla sua quarta edizione ed è curato dalla Direzione Impatto Sociale, Qualità e Accreditamento, col supporto tecnico di Altis Università Cattolica di Milano. Illustrata, con riferimento all'anno scorso, l’impronta socio-ambientali di Maugeri, quello che la legislativa individua come “beneficio comune”, in rapporto ai vari portatori di interesse, a cominciare dai pazienti, il personale, la comunità locale. Una "foto" della cura, della ricerca, dell’innovazione e del loro impatto sui molteplici stakeholders.

“Da quando la ICS Maugeri Spa ha deciso di essere Società Benefit”, ricorda il presidente Gualtiero Brugger in un intervento introduttivo, “con una scelta pionieristica, tra le primissime in Italia, precedendo addirittura la legislazione nazionale, redigere il bilancio di impatto ha significato un lavoro attento di lettura delle attività aziendali secondo i criteri più aggiornati della responsabilità sociale di impresa, con una misurazione scrupolosa degli esiti, con lo scopo di verificare concretamente l’effetto delle politiche seguite”.

Uno strumento per misurarsi e dare risposte sempre più adeguate, come spiega, sempre nell’introduzione, l’amministratore delegato Mario Melazzini, “il Bilancio d’impatto del 2020 con i suoi dati e i suoi numeri è fondamentale per migliorarci ancora. Ciò che non racconta e che porteremo con noi sono le testimonianze dei pazienti e dei loro familiari, restituiti alla vita più normale possibile grazie a un approccio che ha continuato a rifiutare modelli standardizzati per offrire a ogni singolo paziente la cura migliore”.

Il lavoro del Bilancio di impatto 2020 - curato da Chiara Maugeri, in quanto responsabile del perseguimento delle finalità di beneficio comune, insieme con le colleghe della Direzione Impatto Sociale, Qualità e Accreditamento, Simona Bisio e Lucilla Bianchi - è idealmente dedicato “al personale Maugeri che, per lunghi mesi si è dedicato alla cura di oltre 5mila pazienti Covid, in condizioni di lavoro rese difficili dai protocolli di sicurezza, ma senza mai far mancare professionalità, competenza e attenzione alla persona”.

Sfoglia o scarica il Bilancio di Impatto QUI

 

Consulta le precedenti edizioni:

  • Bilancio di Impatto 2019 al seguente LINK
  • Bilancio di Impatto 2018 al seguente  LINK
  • Bilancio di Impatto 2017 al seguente LINK

 


GH4T12Fv7resHnpU