Ambulatorio delle Lesioni e delle piaghe da decubito

Specialità
  • Chirurgia morfo-funzionale

In questo ambulatorio valutiamo pazienti portatori di lesioni ulcerate di vari gradi di profondità, in genere con lesioni midollari (paraplegici, tetraplegici) o portatori di esiti di allettamento prolungato, tutti con disabilità correlata. Inoltre prendiamo in carico pazienti con lesioni agli arti inferiori di tipo vascolare, piede diabetico, esiti traumatici o chirurgici. Tali lesioni, da decubito e degli arti sono frequentemente accompagnate da infezioni locali e dei piani profondi (osteomieliti).

Programmiamo ed eseguiamo trattamenti riabilitativi e chirurgici plastico-ricostruttivi, utilizzando le tecniche della branca specialistica e le metodiche particolari e innovative, come l’espansione cutanea e il lipofilling, messe a punto presso il nostro Istituto.

Attuiamo anche piani di educazione e gestione per il paziente (passaggi posturali, gestione della vescica, attività motoria residua, alimentazione) e per chi lo assisterà alla dimissione (care-giver), anche finalizzati alla prevenzione delle recidive.