Maria Nolano
Dirigente medico

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Neurologia
Laboratorio di ricerca

Ambulatorio di Neurologia

In questo ambulatorio specialistico afferiscono, su richiesta con impegnativa del medico curante, i pazienti che necessitino di una prima valutazione neurologica generale per sospetto di patologie di pertinenza neurologica o per controllo successivo a una prima visita nello stesso ambulatorio. Vengono valutati pazienti con disturbi che possono essere ricondotti ad alterazioni del sistema nervoso centrale (Sclerosi Multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, Epilessia, altre malattie eredodegenerative o patologie infiammatorie-infettive), del sistema nervoso periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie) o essere espressione di malattie che coinvolgono altri organi o apparati e che possono coinvolgere anche il sistema nervoso (Diabete Mellito e altre malattie metaboliche sistemiche, patologie infiammatorie, infettive, disimmuni o tumorali).

Ambulatorio per la Terapia del dolore

Questo ambulatorio è orientato alla diagnosi e trattamento delle sindromi dolorose acute e croniche con lo scopo di ridurre il  dolore per un recupero delle capacità fisiche facilitando il ritorno ad una vita produttiva. Nella fase diagnostica la visita organizza l'iter degli esami che porta alla corretta diagnosi della sindrome dolorosa. In seguito si procede ad una valutazione di una terapia farmacologica associata ove possibile ad un percorso riabilitativo.   Tutti i pazienti che accedono all’ambulatorio vengono controllati periodicamente.

Ambulatorio per le Neuropatie e le Atassie

In questo Ambulatorio ci si occupa dello studio di pazienti affetti da patologie degenerative congenite ed acquisite del Sistema Nervoso Centrale e periferico (atassie ereditarie dominanti e recessive, neuropatie genetiche, malattia di Parkinson e parkinsonismi atipici, sclerosi laterale amiotrofica ecc). Il paziente che afferisce all’ambulatorio verrà inquadrato clinicamente e valutato al fine di impostare il trattamento farmacologico e riabilitativo. Verrà valutata inoltre l'opportunità di ulteriore approfondimento finalizzato alla caratterizzazione dei sintomi sensitivi e autonomici attraverso valutazione strumentale dedicata comprendente oltre alla elettrofisiologia di base: analisi morfologica dell’innervazione cutanea mediante biopsia di cute;  studio delle sensibilità mediante quantitative sensory testing;  valutazione della funzione sudomotoria mediante test di Minor, dynamic sweat test e risposta simpaticocutanea;  valutazione dei riflessi cardiovascolari.   

Presta servizio in queste sedi

Profili simili