Centro Ricerche Ambientali (CRA)
Responsabile: Dott.ssa Elena Grignani
Attività di ricerca
Il Centro Ricerche Ambientali è dedicato alla prevenzione con competenze specifiche nel campionamento ambientale. I ricercatori del Centro hanno una vasta esperienza nel monitoraggio e valutazione dell’esposizione ad agenti chimici, quali per esempio sostanze organiche volatili, ossidi di azoto e di zolfo, ozono, ammoniaca, acido solfidrico, gas anestetici, aldeidi, idrocarburi aromatici policiclici, polveri e metalli, chemioterapici antiblastici, e nella messa a punto di nuove metodiche di campionamento e analisi. L'attività viene svolta negli ambienti di lavoro per valutare la potenziale esposizione ad agenti chimici e negli ambienti di vita per valutare la qualità dell’aria sia indoor sia outdoor. Vengono determinati anche sostanze tal quali e/o metaboliti in liquidi biologici come indicatori di esposizione personale, su richiesta del medico competente nell’ambito della sorveglianza sanitaria. Il Centro Ricerche Ambientali ha sviluppato e brevettato un campionatore a diffusione (radiello®) per agenti chimici aerodispersi, dal basso costo e semplice utilizzo. All’interno del Centro il dispositivo viene sviluppato, testato, prodotto e controllato per essere utilizzato ai fini dell’attività di igiene industriale e ambientale, e per essere commercializzato in tutto il mondo.
Grazie al laboratorio di microbiologia ambientale, il Centro è in grado di determinare contaminanti microbiologici in varie matrici ambientali (acqua, superfici, aria), come a esempio la legionella in acque destinate al consumo umano. Per finire, il settore agenti fisici si occupa di tutti gli impatti ambientali legati a calore (rischio microclima), rumore, vibrazioni e radiazioni. La prevenzione dell'esposizione a radiazioni viene gestita, sia per le ionizzanti, che richiedono la qualifica di Esperto di radioprotezione, sia per le non ionizzanti, dai campi elettromagnetici a frequenza < 300 GHz (CEM), alle Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA). Il laboratorio è accreditato UNI EN 17025 n° 1982L, oltre che per alcune prove chimiche, per la misura di rumore e vibrazioni, e per il campionamento e analisi di legionella.
Apparecchiature qualificanti
- Gascromatografi accoppiati a spettrometro di massa o altri detector
- HPLC con rivelatore UV/Vis
- ICP - MS per la determinazione dei metalli
- Cromatografo ionico con rivelazione a conducibilità
- UPLC/UHPLC accoppiati con spettrometro di massa triplo quadrupolo
Pubblicazioni più significative
- Zaratin L, Boaretto C, Schianca RC, et al. Accurate low-dose exposure assessment of benzene and monoaromatic compounds by diffusive sampling: sampling and analytical method validation according to ISO 23320 for radiello® samplers packed with activated charcoal. Front Public Health. 2023;11: 1271550.
- Sottani C, Favorido Barraza G, et al. Effectiveness of a combined UV-C and ozone treatment in reducing healthcare-associated infections in hospital facilities. J Hosp Infect. 2023; 139: 207-216.
- Coccini T, Schicchi A, Locatelli CA, et al. Methylglyoxal-induced neurotoxic effects in primary neuronal-like cells transdifferentiated from human mesenchymal stem cells: Impact of low concentrations. J Appl Toxicol. 2023; 43(12): 1819-1839.
- Sottani C, Grignani E, Cottica D, et al. Development and Validation of a Bioanalytical UHPLC-MS/MS Method Applied to Murine Liver Tissue for the Determination of Indocyanine Green Loaded in H-Ferritin Nanoparticles. Front Chem. 2022; 9: 784123.
- Leso V, Sottani C, Santocono C, et al. Exposure to Antineoplastic Drugs in Occupational Settings: A Systematic Review of Biological Monitoring Data. Int J Environ Res Public Health. 2022; 19(6): 3737.