Presso l'IRCCS Maugeri di Pavia si svolge ricerca di base e applicata nel campo della Bioingegneria della Riabilitazione. In particolare l'attività svolta si riferisce alle seguenti tematiche principali:
Gli obiettivi dell'attività di questo servizio, afferente al Gruppo di Studio di Bioingegneria e Tecnologie Biomediche, sono il miglioramento delle capacità diagnostiche e l’ideazione di nuovi strumenti terapeutici nell'ambito della Medicina Riabilitativa. Supporto essenziale per il perseguimento dei citati obbiettivi è la progettazione e realizzazione di strumenti per l'esecuzione di studi legati all’attività lavorativa, al recupero del disabile, alla valutazione funzionale dell’anziano, dello sportivo e anche del paziente con piccoli traumi da carico, alla definizione del protocollo riabilitativo, al follow-up dello stesso e lo studio di materiali innovativi per applicazioni in riabilitazione.
Aree di Ricerca
Nuove Tecnologie per la Riabilitazione e l'Autonomia Funzionale
Scopo di questo tema di ricerca è quello di sviluppare dispositivi innovativi per il trattamento clinico e la promozione dell'autonomia funzionale dei pazienti che afferiscono alle unità di Neuroriabilitazione, di Recupero e Rieducazione Funzionale, e di Terapia Occupazionale ed Ergonomia dell'Istituto. In particolare nei pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite, quali ictus e traumi cranici, viene proposta una tecnica di riabilitazione sensoriale-motoria che grazie all’ausilio di dispositivi robotizzati è utilizzata in supporto alle tradizionali tecniche riabilitative. Inoltre vengono studiati dispositivi per pazienti che pur conservando delle discrete capacità di movimento nello spazio, necessitano di incrementare le qualità motorie soprattutto durante l’esecuzione di movimenti funzionali che prevedono l’azione coordinata di più muscoli. Un ulteriore sviluppo di queste tecnologie è quello della loro applicazione in ambito remotizzato mediante lo studio e la validazione di sistemi e protocolli di teleriabilitazione. Il servizio collabora inoltre con l’Istituto di Veruno per lo sviluppo di dispositivi che vengono proposti a supporto ed integrazione dell'attività del terapista della riabilitazione.
Principali obiettivi di ricerca raggiunti:
Progetti di ricerca in corso
Elaborazione ed Analisi dei Segnali biologici
Principali obiettivi di ricerca raggiunti:
L'attività educazionale del laboratorio ha lo scopo di diffondere l'attività svolta, i risultati della ricerca ed in generale la cultura relativa alle tematiche trattate attraverso la comunicazione nell'ambito di corsi e convegni sia a livello nazionale che a livello internazionale.
Il Laboratorio accoglie tesisti e specializzandi della facoltà di Ingegneria dell' Università di Pavia.
Collaborazioni
Pubblicazioni