Il Laboratorio è operativo dal 1987 e si occupa dei protocolli riabilitativi dei principali disturbi respiratori nel sonno, dalla selezione dei pazienti, alla fase diagnostica e di adattamento e titolazione del trattamento ventilatorio elettivo. E’ uno dei tre centri del sonno ad indirizzo respiratorio cui l’Associazione Italiana di Medicina del Sonno riconosce valenza didattica, cioè atta a formare con tirocinio obbligatorio coloro che, una volta superato l’esame di “Esperto in disturbi del sonno”, si propongono per l’apertura di un laboratorio accreditato. E’ inoltre centro di tirocinio per il Master in Medicina del Sonno dell’Alma Mater Studiorum di Bologna. Effettua una media di 1000-1200 studi del sonno/anno.
L’attività di ricerca è prevalentemente di tipo clinico e si incentra soprattutto su pazienti con sindrome delle apnee ostruttive nel sonno; apnee centrali, specie se associate ad insufficienza cardiaca cronica (respiro di Cheyne-Stokes), ipoventilazione notturna (centrale, secondaria a patologia neuromuscolare o BPCO) e sull’ottimizzazione della sincronia tra ventilatore e paziente, per soggetti in ventilazione a lungo termine.
Focalizzata fondamentalmente sul paziente con apnee ostruttive nel sonno, volta sia alla gestione degli aspetti pratici e burocratici connessi con la patologia e l’utilizzo dei presidi ventilatori. Prevede materiale cartaceo esplicativo ed un’azione prevalentemente individuale a cadenza quotidiana durante il periodo di training. Vi si aggiunge l’azione di concerto con l’attività delle associazioni mediche di settore (es.: campagna AIMS per la prevenzione della sonnolenza alla guida) e delle associazioni dei pazienti (AIPAS – Associazione Italiana Pazienti con Apnee del Sonno).
In ambito medico l’attività educazionale si è svolta con l’organizzazione di corsi ECM di aggiornamento per il personale dell’istituto oltre alla partecipazione a numerosi corsi organizzati nell’ambito delle attività delle singole società scientifiche di settore. In particolare si sottolineano i corsi residenziali di Bertinoro organizzati annualmente dall’AIMS, sia nella sessione primaverile (cardio-respiratoria) che autunnale (chirurgica), i Pneumocorsi di Trieste, a cadenza annuale, ed i corsi dell’AIPO per medici e per personale tecnico ed infermieristico: dal 2015 uno dei due corsi nazionali è organizzato stabilmente ad Arona.