La Qualità

La qualità dei servizi è, da anni, oggetto di un attento monitoraggio e di uno sforzo di aggiornamento continuo.

Bureau Veritas è un ente di certificazione Internazionale, accreditato per le valutazioni in ambito sanitario, e ha verificato la conformità ai criteri della norma, il miglioramento continuo, la standardizzazione dei processi trasversali e la personalizzazione del percorso di cura per il singolo paziente.
 
Oltre ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001, il sistema di qualità di ICS Maugeri, unico per tutti gli Istituti, risponde ai requisiti di accreditamento regionali delle regioni in cui sono inseriti le struttur stesse, e agli standard “di eccellenza” Joint Commission scelti da Regione Lombardia nell’ambito del progetto di valutazione delle aziende sanitarie accreditate.

Sono presenti 18 Referenti Qualità, uno per ciascun Istituto, afferenti alle singole Direzioni, e coadiuvati da altri referenti a livello si singole Unità Operativa, tutti dotati di formazione specifica.
 
I Referenti Qualità assicurano la corretta gestione del sistema e la verifica dello stato di avanzamento degli obiettivi di qualità e sicurezza del paziente, stabiliti con cadenza annuale, anche mediante audit interni di primo livello.
 
L’Ufficio Qualità Centrale e Accreditamento coordina attività e progetti, rendendo il sistema omogeneo per tutti gli Istituti distribuiti sul territorio nazionale e verifica annualmente il funzionamento del Sistema attraverso audit interni di secondo livello presso tutti i Centri e fornisce supporto per le verifiche di enti esterni.

L’Ufficio Qualità Centrale e Accreditamento supporta, inoltre, gli Istituti per l’intero percorso di accreditamento regionale.