La Geriatria si occupa dell’inquadramento clinico e diagnostico delle persone anziane di età superiore ai 65 anni, individuando terapie e percorsi socio-assistenziali mirati al mantenimento dello stato di salute e indirizzati alla preservazione dell’autosufficienza.
All’IRCCS Maugeri dell’Istituto di Gattico-Veruno, la visita geriatrica trova applicazione soprattutto in quelle condizioni, tipiche della popolazione anziana, caratterizzate dalla poli-patologia, nota con il termine tecnico di comorbilità e dalla poli-farmacoterapia, quest’ultima spesso causa di manifestazioni cliniche che più difficilmente si riconducono ad un’origine farmacologica. Peculiarità dell’approccio geriatrico è la Valutazione Multidimensionale, un insieme di test che esplorano lo stato cognitivo-emotivo e funzionale del paziente anziano. Questa valutazione è importante nell’iter diagnostico ma diventa spesso fondamentale ai fini del riconoscimento dell’invalidità civile.
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Gianluigi Galizia
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025