Ricovero
La Riabilitazione Neuromotoria si occupa del recupero delle funzioni motorie, cognitive e delle attività quotidiane compromesse da patologie neurologiche o ortopediche. L’obiettivo è consentire alla persona di recuperare la capacità di muoversi, svolgere attività quotidiane e migliorare la qualità di vita.
L’attività di Riabilitazione Neuromotoria si rivolge a pazienti con esiti di patologie neurologiche e ortopediche.
- Patologie neurologiche: ictus ischemico ed emorragico, encefalomieliti, sclerosi multipla, poliradicolonevriti, postumi di trauma cranico o neurochirurgia, malattie del midollo spinale, malattie neurodegenerative (Parkinson, parkinsonismi atipici, Sclerosi Laterale Amiotrofica), gravi polineuropatie.
- Patologie ortopediche: postumi di intervento per fratture o protesizzazione dell’anca e del ginocchio, fratture del bacino con indicazione alla riabilitazione. Altri interventi ortopedici, come quelli a spalle, braccia o arti inferiori sotto l’anca, possono richiedere percorsi riabilitativi personalizzati.
La valutazione diagnostica inizia con l’anamnesi e l’esame clinico, integrati da indagini strumentali come TC, risonanza magnetica, radiografie, ecografie, EEG e test di funzionalità motoria e cognitiva.
Il percorso riabilitativo si avvale di trattamenti personalizzati, tra cui:
- Fisioterapia motoria e neuromotoria per il recupero della mobilità e della postura.
- Logopedia per i disturbi del linguaggio e della deglutizione.
- Neuropsicologia per la riabilitazione delle funzioni cognitive.
- Psicoterapia e supporto psicologico per la gestione delle difficoltà emotive e dell’adattamento alla patologia.
- Terapia occupazionale ed ergonomia per il recupero delle autonomie nelle attività quotidiane e lavorative.
- Tecnologie avanzate come realtà virtuale e dispositivi robotici per il recupero motorio.
- Gestione del dolore con terapie fisiche e farmacologiche.
- Valutazione e prescrizione di ausili per migliorare l’autonomia.
L’approccio multidisciplinare consente di definire un percorso riabilitativo personalizzato, che prevede la collaborazione con altri specialisti, come il cardiologo, lo pneumologo e il geriatra. L’assistente sociale supporta il paziente e la famiglia nella gestione del ritorno a domicilio e nell’accesso ai servizi territoriali.
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: prof Giorgio Ferriero
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025
Medici
Dove siamo

Aereo - Aeroporto di Linate, poi metro M4 fino a Sant'Ambrogio, metro M2 fino a Cadorna e treno regionale fino a Tradate. Aeroporto di Malpensa, poi treno Malpensa Express fino a Saronno e treno R22 fino a Tradate. Treno - Stazioni di Tradate e Abbiate Guazzone-Tradate. Autobus - Servizio comunale Amicobus su richiesta (0331826850). Auto - A9 Laghi-Como, uscita Saronno poi SS 233. A8 Laghi-Varese, uscita Gallarate.
L'istituto
- Direttore istitutoLaura Adelaide Dalla Vecchia
- Direttore sanitario istitutoGedeone Baraldo
- Direttore scientifico istitutoAntonio Spanevello
- Responsabile amministrativo istitutoGabriele Daniele
Info legali
Indirizzo: via Roncaccio, 16, 21049, Tradate (VA)
C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U
PEC: direzione.tradate@pec.icsmaugeri.it
Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016
Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale