Torna alle specialità di istituto

Centro Disturbi Cognitivi e Demenze

Erogato in

Ambulatorio

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze si occupa della presa in carico del paziente adulto con disturbi cognitivi. Con il termine di demenza si intende una condizione caratterizzata da una compromissione delle funzioni cognitive (ad esempio: memoria, linguaggio, ragionamento, attenzione) e del comportamento tale da pregiudicare il funzionamento nelle attività della vita quotidiana. Deterioramento cognitivo minore (Mild Cognitive Impairment, MCI) e disturbo cognitivo soggettivo (Subjective Cognitive Decline, SCD) fanno invece riferimento rispettivamente a quelle situazioni in cui il disturbo cognitivo non compromette il funzionamento quotidiano (MCI) o alla percezione soggettiva di un disturbo (da parte del paziente o dei suoi familiari) non si accompagna una corrispondente compromissione obiettiva (SCD). Quest’ultimo punto è tuttavia ancora dibattuto e fortemente dipendente dagli strumenti utilizzati.

Le cause di tali disturbi possono essere molteplici, dalle forme degenerative (fra cui la malattia di Alzheimer rappresenta la più comune) a quelle secondarie (ad esempio a malattia cerebrovascolare, trauma cranico, encefalopatia post-infettiva, tossica, metabolica o carenziale).

Il decorso è spesso a esordio insidioso e ad andamento progressivo, anche se alcune condizioni possono avere un esordio improvviso, come i deficit post-traumatici, e un andamento più favorevole, come i danni legati ad encefalopatia su base metabolica o carenziale.

Le principali condizioni valutate e trattate dal Centro Disturbi Cognitivi e Demenze includono:

  • Malattie neurodegenerative, come malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale, demenza a corpi di Lewy, malattia di Parkinson
  • Encefalopatia post-traumatica

Limitatamente all’iter diagnostico e agli interventi di gestione dei sintomi cognitivi e comportamentali, mediante trattamento farmacologico o riabilitazione e stimolazione cognitiva (tutti gli interventi sono ambulatoriali), all'elenco si aggiungono:

  • Malattie cerebrovascolari, tra cui esiti di ictus e forme ad andamento progressivo (es. CADASIL)
  • Idrocefalo normoteso
  • Malattie infiammatorie, autoimmuni e post-infettive, come sclerosi multipla, lupus eritematoso sistemico (LES), disturbo neurocognitivo associato all’infezione da HIV (HAND)
  • Encefalopatie secondarie a danno tossico, carenziale, metabolico, post anossico

Il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze si rivolge a pazienti adulti con disturbi cognitivi e alla loro famiglia. Il percorso si realizza dalla fase di diagnosi (per cui si avvale della collaborazione con il laboratorio analisi, la radiologia, la psicologia, la medicina nucleare, la medicina del sonno) alla fase di trattamento, indirizzato al contenimento dei sintomi cognitivi e comportamentali e al recupero o alla facilitazione del funzionamento nelle attività quotidiane.

Gli interventi sono strutturati secondo il modello bio-psico-sociale e affiancano l’uso dei farmaci a trattamenti psicologici e riabilitativi, in collaborazione con i servizi di psicologia, terapia occupazionale, logopedia, dietologia, fisioterapia, riabilitazione visiva. Interventi di supporto psicologico per i familiari, di informazione (sulla malattia, sugli aspetti medico-legali e assistenziali) e di prevenzione (come il controllo dei fattori di rischio e l’aderenza a stili di vita salutari) completano il percorso di cura.

Un ulteriore ambito di intervento è indirizzato a un percorso diagnostico ad hoc per pazienti con diversità linguistiche e culturali.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Simone Pomati

Ultimo aggiornamento: 21/07/2025

Medici

Dott. Simone Pomati IRCCS Maugeri Pavia Neurologo

Dove siamo

IRCCS Pavia
via Salvatore Maugeri, 10
27100 Pavia PV
Centralino: 03825921
Come raggiungerci

Aereo - Aeroporto di Linate, poi metro fino a Dateo e treno locale S13 per Pavia. Aeroporto di Malpensa, poi treno Malpensa Express fino a Milano Bovisa e treno locale S13 per Pavia. Treno - Treni da stazione di Milano Centrale per Alessandria e Genova. Autobus - Linee n. 3 e 7 dalla stazione ferroviaria di Pavia. Auto - Autostrada A7 Milano-Genova, uscita Pavia Nord, casello di Bereguardo. Autostrada - A21 Piacenza-Torino, uscita Casteggio, poi Tangenziale Nord di Pavia.

L'istituto

  • Direttore istituto
    Maria Gigliola Rosignoli
  • Direttore sanitario istituto
    Antonella Mastretti
  • Direttore scientifico istituto
    Paola Baiardi
  • Responsabile amministrativo istituto
    Giorgio Franchi
Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzo sede legale: via Salvatore Maugeri, 10, 27100, Pavia

C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

PEC: direzione.pavia@pec.icsmaugeri.it

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Bollino Rosa
Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy