Torna alle specialità di istituto

Riabilitazione neuromotoria

Erogato in

Ambulatorio Ricovero MAC

La Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS Maugeri Lumezzane, che comprende anche la neurologia riabilitativa, è dedicata al recupero funzionale e motorio di pazienti con esiti di patologie acute del sistema nervoso o dell’apparato muscolo-scheletrico, alla gestione di riacutizzazioni di condizioni croniche e all’approccio riabilitativo alle malattie neurodegenerative. L’attività si svolge in regime ambulatoriale, di Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC) e di ricovero ospedaliero.

L’unità di Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS Maugeri Lumezzane è organizzata in due reparti, per pazienti con patologie ortopediche (esiti di fratture agli arti inferiori e alla colonna, post-protesizzazione articolare) e  pazienti con patologie neurologiche (esiti di ictus, Parkinson e parkinsonismi, malattie del motoneurone, disturbi della deambulazione).

L’attività riabilitativa si svolge in palestre attrezzate con tecnologie convenzionali e strumenti di realtà aumentata ed è seguita da un’équipe multidisciplinare di fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti e neuropsicologi.

A supporto del percorso riabilitativo:

  • Servizio di neurologia e neurofisiologia clinica, per la diagnosi e il monitoraggio delle patologie neurologiche.
  • Medicina Fisica e Riabilitativa, per la stesura del progetto riabilitativo individuale e la prescrizione di ausili.
  • Terapia del dolore, per la gestione del dolore acuto e cronico.
  • Servizio di continuità assistenziale, per la programmazione delle cure post-dimissione.
L’accesso dei pazienti ai percorsi di cura avviene da ospedali per acuti, dopo la stabilizzazione della condizione clinica, oppure in seguito a riacutizzazioni di patologie croniche o degenerative, su indicazione del medico curante (MMG) o dello specialista.

Le principali condizioni trattate:

  • Esiti di ictus cerebrale ed emorragia cerebrale, con possibili deficit motori, disturbi del linguaggio, della deglutizione e della funzione cognitiva.
  • Malattia di Parkinson e parkinsonismi, caratterizzati da rigidità, tremore, rallentamento motorio e sintomi non motori (disturbi del sonno, iposmia).
  • Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), patologia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni, determinando una progressiva compromissione della mobilità, della deglutizione e della respirazione.
  • Polineuromiopatia da malattia critica, una condizione che interessa muscoli e nervi in pazienti con degenza prolungata in terapia intensiva, con necessità di riabilitazione per il recupero funzionale.
  • Esiti di infezioni del sistema nervoso centrale (meningiti batteriche, encefaliti virali), con possibili compromissioni motorie e cognitive.
  • Esiti di trauma cranico, con deficit di vigilanza, alterazioni cognitive e disturbi del movimento.
  • Esiti di fratture, interventi ortopedici e patologie degenerative osteoarticolari, tra cui artrosi avanzata e post-protesizzazione articolare.

All’interno della Riabilitazione Neuromotoria sono attivi percorsi di cura standardizzati per patologia, che prevedono l’integrazione di più figure professionali. Il percorso riabilitativo è personalizzato in base alle esigenze cliniche del paziente.

Strumenti diagnostici e di monitoraggio:

  • Neurofisiologia clinica (Elettroencefalogramma - EEG, Elettromiografia - EMG), per la valutazione delle patologie neurologiche.
  • Diagnostica per immagini (TC encefalo, radiografie), per il monitoraggio delle condizioni cliniche.
  • Esami bioumorali, per il controllo di parametri metabolici e infiammatori.

Al termine del ricovero, i pazienti possono proseguire, se necessario, il percorso riabilitativo in regime ambulatoriale o di MAC, con programmi di continuità assistenziale finalizzati al mantenimento dei risultati ottenuti e alla prevenzione di complicanze secondarie.

Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.

Revisione di: Davide Di Pietro

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025

Medici

Dott. Davide Antonio Di Pietro
Dott. Davide Antonio Di Pietro IRCCS Maugeri Lumezzane Primario, Responsabile Lab. Ricerca Neurologo
Dott. Raffaele Santoro
Dott. Raffaele Santoro IRCCS Maugeri Lumezzane Senior Fisiatria
Dott. Gian Pietro Bonometti IRCCS Maugeri Lumezzane Co-responsabile Neurologo
Dott. Maurizio Bertolinelli IRCCS Maugeri Lumezzane Geriatra
Dott.ssa Cristina Ferlucci
Dott.ssa Cristina Ferlucci IRCCS Maugeri Lumezzane Geriatra

Dove siamo

IRCCS Lumezzane
via Mazzini, 129
25065 Lumezzane BS
Centralino: 0308253011
Come raggiungerci

Aereo - Aeroporto Valerio Catullo di Verona, poi autobus n. 199 fino a Verona Porta Nuova, treno fino a Brescia e autobus n. RL201 fino a Lumezzane. Treno - Stazione di Brescia, poi autobus n. RL201 fino a Lumezzane. Autobus - Linea S.I.A. da Brescia e Gardone V.T., destinazione Lumezzane. Auto - Autostrada A4 Milano-Venezia, uscita Ospitaletto.

L'istituto

  • Direttore istituto
    Giacomo Corica
  • Direttore sanitario istituto
    Giacomo Corica
  • Direttore scientifico istituto
    Antonio Spanevello
  • Responsabile amministrativo istituto
    Alessandro Lazzarini
Sistema Sanitario

Info legali

Indirizzovia Giuseppe Mazzini, 129, 25065, Lumezzane (BS)

C.F. e P.I. 02631650187 - cod. univoco fatt. elettronica: MZO2A0U

Aut. San.n. 144/DG del 18/07/2016

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale

Loading...

Ti aggiorneremo sui nuovi percorsi di diagnosi e cura, giornate dedicate, ricerca scientifica e eventi di Maugeri.
Iscrivendoti, confermi di aver preso visione della privacy policy