La Riabilitazione Neuromotoria dell’IRCCS Maugeri Castel Goffredo è dedicata al recupero delle funzioni motorie e cognitive compromesse da patologie neurologiche acute o degenerative, nonché al trattamento del danno motorio conseguente a condizioni ortopediche.
L’attività in regime di ricovero è rivolta a pazienti con condizioni acute dell’apparato osteo-articolare e a persone con patologie neurologiche acute e croniche instabili, con l’obiettivo di migliorare la mobilità, l’autonomia e la qualità di vita. Il percorso riabilitativo prevede un approccio multidisciplinare, che coinvolge medici specialisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali e neuropsicologi, con il supporto ai caregiver per la gestione del paziente dopo la dimissione.
A seconda dell’evoluzione clinica, il paziente può proseguire il percorso di recupero in diversi setting riabilitativi, tra cui la Riabilitazione Generale Geriatrica per trattamenti estensivi in regime ospedaliero, la Macroattività Assistenziale (MAC) per percorsi ambulatoriali strutturati o trattamenti ambulatoriali semplici per il consolidamento dei risultati ottenuti.