La Medicina Fisica e Riabilitativa di ICS Maugeri Pavia comprende interventi mirati al recupero funzionale di pazienti con patologie neuromotorie e motorie. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita, ridurre le limitazioni funzionali e favorire il reinserimento nella vita quotidiana.
I trattamenti vengono definiti attraverso un progetto riabilitativo individuale, articolato in programmi specifici, in base ai bisogni del paziente secondo la classificazione ICF dell’OMS - (International Classification of Functioning, Disability and Health) - è un sistema che descrive e misura la salute e la disabilità delle persone, considerando non solo la malattia, ma anche il suo impatto sulla vita quotidiana.
La presa in carico non si basa solo sulla diagnosi, ma considera le diverse necessità della persona, adattandosi ai livelli di complessità clinico-funzionale.
Le attività sono erogate in regime ambulatoriale e in Macroattività Ambulatoriale Complessa (MAC), un modello di intervento che permette di trattare pazienti con condizioni croniche o post-acute, garantendo un percorso riabilitativo strutturato.