La Riabilitazione Psichiatrica è rivolta a pazienti con disturbi psichiatrici che necessitano di un trattamento terapeutico e riabilitativo in regime residenziale. L’obiettivo è favorire per quanto possibile, il recupero delle abilità sociali, cognitive ed emotive per migliorare la qualità della vita e l’integrazione nel contesto di vita quotidiana.
L’inserimento nella struttura avviene nell’ambito di un Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale (PTRI), elaborato dai servizi territoriali di riferimento, come il Centro di Salute Mentale (CSM) e l’Unità Operativa di Salute Mentale (UOSM). Il PTRI prevede il temporaneo inserimento in una struttura residenziale per un intervento riabilitativo mirato, in un contesto protetto e multidisciplinare.
Le informazioni presenti nel sito, validate dai nostri medici, sono destinate a scopi informativi/divulgativi e non sostituiscono in nessun modo il rapporto diretto medico-paziente, né la visita specialistica. È fondamentale sempre consultare il medico per una diagnosi precisa e trattamento personalizzato.
Revisione di: Vittorio Schiavone
Ultimo aggiornamento: 16/06/2025