La fisioterapia dell’ICS Maugeri di Genova è rivolta a pazienti con patologie ortopediche e neurologiche. In regime di ricovero, all’interno della Riabilitazione Neuromotoria, vengono trattate condizioni post-chirurgiche degli arti inferiori, come fratture e protesi d'anca o ginocchio, mentre in ambito neurologico l’intervento è rivolto a esiti di ictus, chirurgia spinale, sclerosi multipla e Parkinson.
In regime ambulatoriale, oltre alle patologie già citate, il trattamento è indirizzato anche a disturbi degli arti superiori, lombalgie, cervicalgie, disfunzioni posturali e miofasciali, nonché a patologie del sistema linfatico.
Principali patologie trattate
- Postumi di protesizzazione articolare (ginocchio/anca): riabilitazione per il ripristino della funzione articolare dopo interventi ortopedici.
- Come si manifestano: riduzione della mobilità, edema, dolore e perdita di forza muscolare.
- Sintomi principali: dolore, rigidità articolare, difficoltà nella deambulazione.
- Trattamenti: esercizi di rinforzo muscolare, terapia manuale e strumentale, riabilitazione funzionale, linfodrenaggio.
- Postumi di lesioni traumatiche dell’apparato locomotore: recupero post-frattura o post-intervento ortopedico.
- Come si manifestano: riduzione della mobilità, edema, dolore e perdita di forza muscolare.
- Sintomi principali: dolore, rigidità articolare, difficoltà nella deambulazione.
- Trattamenti: esercizi di rinforzo muscolare, terapia manuale e strumentale, riabilitazione funzionale, linfodrenaggio.
- Esiti di ictus/emorragia cerebrale:
- Come si manifesta: riduzione della mobilità e/o sensibilità, spesso localizzata su un lato del corpo.
- Sintomi principali: emiparesi, difficoltà di equilibrio, perdita di autonomia.
- Trattamenti: riabilitazione neuromotoria, esercizi per il controllo del tronco e dell’equilibrio, supporto tecnologico per il recupero del cammino.
- Lombalgia cronica:
- Come si manifesta: dolore persistente nella regione lombare.
- Sintomi principali: rigidità, dolore, limitazione nei movimenti.
- Trattamenti: terapia manuale, tecniche miofasciali, rieducazione posturale.
- Sclerosi multipla:
- Come si manifesta: malattia infiammatoria del sistema nervoso centrale che porta alla demielinizzazione delle fibre nervose.
- Sintomi principali: debolezza muscolare, affaticabilità, disturbi dell’equilibrio e della sensibilità, sintomi cognitivi e dolore nevralgico.
- Trattamenti: rieducazione neuromotoria, esercizi per il miglioramento del cammino e dell’equilibrio, terapie manuali e fisiche per il controllo del dolore.
- Malattia di Parkinson e disordini del movimento:
- Come si manifesta: degenerazione dei neuroni dopaminergici, con conseguente alterazione del movimento e dell’equilibrio.
- Sintomi principali: bradicinesia (lentezza dei movimenti), tremore a riposo, rigidità, instabilità posturale. Possono essere presenti anche alterazioni del linguaggio e disturbi cognitivi.
- Trattamenti: fisioterapia ed esercizio aerobico, ginnastica posturale, rieducazione dell’equilibrio con supporti tecnologici avanzati.
- Polineuropatie: recupero della forza e della sensibilità nei pazienti con neuropatie periferiche.
- Atassie: miglioramento della coordinazione e della stabilità posturale.
- Cerebrolesioni acquisite: riabilitazione per pazienti con danni cerebrali post-traumatici o post-chirurgici.
- Esiti di interventi neurochirurgici (cervello/colonna vertebrale): programmi per il recupero della mobilità e della funzione neuromuscolare.
- Patologie della colonna vertebrale/mielopatie: trattamenti per disfunzioni midollari con impatto sulla mobilità e sulla sensibilità.
- Malattie degenerative neuromuscolari: gestione delle alterazioni neuromuscolari per il mantenimento delle capacità residue.
- Esiti di amputazioni di arto inferiore: adattamento alla nuova condizione e training per l’utilizzo di protesi.