Sergio Zaccaria
Dirigente medico

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 1982: laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino;
  • 1982: abilitazione alla professione nella sessione invernale, iscritto all’Ordine provinciale di Novara al n° 2019;
  • 1986: specializzazione in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università degli Studi di Pavia;

 

Esperienze lavorative:

  • dal quarto anno di Università ha frequentato la Pneumologia dell’ospedale Maggiore della Carità di Novara. Borsista presso la Divisione di Pneumologia Riabilitativa di Veruno (NO) dal gennaio 1985 al settembre, quindi assunto a tempo indeterminato dal settembre 1985;
  • 1986 stage presso la Rianimazione dell’ Hopital de la Croix Rousse di Lione;

Le attività e le esperienze più intense hanno riguardato le cure intensive, la ventilazione meccanica domiciliare (VMD) con anche esperienze di “home care” negli anni novanta, come progetto pilota, e l’endoscopia bronchiale. Le cure intensive si sono svolte, e tuttora si svolgono, nei locali delle Terapie intensive del reparto e del Centro. L’attività legata all’endoscopia (LBA, biopsie, sostituzione delle protesi tracheostomiche) nell’ambulatorio adibito e/o presso i reparti.

La partecipazione a congressi, ma soprattutto a corsi di aggiornamento, ha privilegiato gli argomenti suddetti: consensus conferences, congressi e meetings sulla Ventilazione meccanica, la VMD e la Riabilitazione (ERS, JIIVD), e corsi pratici sulle tecniche endoscopiche, endoscopia interventistica e in urgenza, e diagnostica  (in particolare a Torino 2012 e 2014, Novara 2015 e 2016, Ancona 2016).

Presta servizio in queste sedi

Profili simili