Roberto Maglio
Dirigente medico

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 27/06/1991 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia discutendo la tesi “Determinazione dell’acido D-glucarico in operatori sanitari esposti a gas anestetici per via inalatoria”;
  • Marzo 1992 Abilitazione alla professione medico chirurgica presso la stessa Università;
  • Ottobre 1997 Specializzazione in medicina del lavoro con la discussione della tesi “Riabilitazione da alcol e reinserimento al lavoro: analisi di una casistica clinica”. 

 

Esperienze lavorative:

  • Dal Maggio 1992 al Settembre 1992, presso l’ASL 14 VCO attività di guardia medica, medico fiscale, addetto alla somministrazione di terapia con metadone agli utenti del SERT oltre a sostituzioni di medici di medicina generale.
  • Dal Settembre 1992 al Dicembre 1993 attività di medico presso il centro trasfusionale dell’ospedale di Domodossola con borsa di studio promossa dalla Regione Piemonte nell’ambito della ricerca e prevenzione della sindrome di immunodeficienza acquisita (AIDS); visite mediche di idoneità alla donazione di sangue, attività in sala donazioni (donazioni di sangue intero, plasmaferesi e piastrinoaferesi), ricerca gruppo sanguigno su provette donatori ed esterni, valutazioni di idoneità all’autotrasfusione per interventi programmati, prescrizione di trasfusioni per pazienti non ricoverati,  prove di compatibilità per trasfusione e ricerca di anticorpi irregolari.
  • Dal Gennaio 1994 all’Ottobre 1997 assistente in formazione presso la Fondazione Salvatore Maugeri di Pavia in qualità di specializzando in medicina del lavoro, I scuola di specialità, direttore prof. Francesco Candura. In questo periodo, oltre allo studio dei fattori di rischio in ambito lavorativo, la loro misurazione, valutazione e l’approfondimento delle malattie lavoro-correlate e loro prevenzione, l’attività clinica principale svolta ha riguardato la riabilitazione di pazienti con sindrome da dipendenza alcolica attraverso inquadramento clinico, riunioni di gruppo, riunioni con famigliari, corsi di formazione e informazione sui danni da alcol e inserimento nei gruppi di auto-aiuto dopo il ricovero.
  • Dal 01/11/1997 dipendente della Fondazione S. Maugeri presso il servizio di medicina del lavoro dell’istituto scientifico di Veruno.
  • Dal 2014 responsabile del servizio  di medicina del lavoro presso l’istituto scientifico di Veruno.
  • Dal 2016 membro del dipartimento di medicina del lavoro, tossicologia e igiene ambientale.
  • Oltre a ricoprire il ruolo di medico competente presso numerose aziende esterne (fabbriche, amministrazioni pubbliche, case di riposo, società di servizi) e centri medici di Fondazione S. Maugeri (Veruno, Torino e Genova Nervi).
  • Costante attività di docenza a corsi di formazioni interni ed esterni inerenti la sicurezza sul lavoro, corsi di primo soccorso e corsi interni ECM.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili