Antonio Nicolino
Dirigente medico

Richiedi appuntamento

Ambulatorio dei Nuovi Anticoagulanti Orali (NAO)

In questo ambulatorio sovraintendiamo la prescrivibilità e il follow-up clinico e strumentale dei pazienti candidati o che già assumono i nuovi anticoagulanti orali (NAO). Vi accedono pazienti con fibrillazione atriale non valvolare e quelli con esiti di tromboembolismo venoso.

Ambulatorio dell'Ipertensione arteriosa

L’ambulatorio è specificatamente dedicato alla diagnosi ed al trattamento dell’ipertensione arteriosa (PA). Viene organizzato un percorso diagnostico/terapeutico per l’accuratezza diagnostica delle varie forme di ipertensione e per il successivo follow-up finalizzato alla verifica dell’aderenza e dell’efficacia della terapia. Nell’ambito dell’attività dell’ambulatorio è prevista: una visita specialistica per l’inquadramento dell’ipertensione arteriosa, la valutazione del rischio globale nel soggetto iperteso e la valutazione delle comorbità e delle eventuali complicanze;  l’elettrocardiogramma; l’ecocardiogramma per la studio della funzione e delle dimensioni delle camere e valvole cardiache e per la valutazione dello spessore delle pareti del cuore; un monitoraggio continuo 24 ore della PA attraverso l’applicazione di un manicotto al braccio del soggetto, collegato ad un registratore portatile di piccole dimensioni. 

Ambulatorio di Cardiologia

In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia cardiaca sospetta o accertata in follow-up.  La visita di controllo (follow-up) consente di verificare l’andamento della patologia e la risposta alle relative cure, fornendo eventuali adeguamenti terapeutici farmacologici e non farmacologici. La visita è pressoché sempre completata da elettrocardiogramma 12 derivazioni. Sono esclusi da questo ambulatorio pazienti con patologie specifiche quali insufficienza cardiaca, perdite di coscienza, ipertensione polmonare, che afferiscono ad ambulatori cardiologici dedicati.  

Presta servizio in queste sedi

Profili simili