Alfredo Bardoscia
Dirigente medico, Aiuto medico coordinatore

Richiedi appuntamento

Istruzione e Formazione:

  • 1981 laurea in Medicina e Chirurgia presso la stessa Università di Bari discutendo la tesi sperimentale "Il trapianto peduncolato di rotula nelle lesioni destruenti dei condili femorali";
  • 1981 Abilitato all'esercizio della Professione di Medico Chirurgo nella seconda sessione;
  • 16/12/1981 è iscritto all'Albo dei Medici della Provincia di Bari;
  • 1987 Specializzato in Ortopedia e Traumatologia con il massimo dei voti e la lode, presso l'Ateneo Barese, discutendo sul “trattamento della Scoliosi Idiopatica con la metodica Lionese";
  • 1991 Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione, con il massimo dei voti e la lode, sempre presso l'Università di Bari, discutendo la Tesi "Osteoporosi: aspetti patogenetici, strategia terapeutica e riabilitativa".

 

Esperienze lavorative:

Dall’Anno Accademico 2003/04 fino all’A.A. 2007/08 incaricato (prof. a contratto) dell’Insegnamento di Ortopedia e Traumatologia per il Corso di Laurea in “Fisioterapia” dell’Università di Bari – Sede decentrata di Cassano delle Murge (Ba);

Responsabile del Laboratorio di Densitometria Ossea per la Diagnosi, Prevenzione e Cura dell’Osteoporosi nella U.O.  di appartenenza (accreditato SIOMMMS: Società Italiana Osteoporosi del Metabolismo Minerale e Malattie dello Scheletro).

Nel corso degli anni ha svolto attività clinica e scientifica occupandosi in particolar modo delle deformità del rachide in età evolutiva, delle patologie metaboliche dello scheletro e specificatamente dell’Osteoporosi, della Riabilitazione di pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti (mediche e/o post-chirurgiche) in ambito neuromotorio, prevalentemente a carattere Ortopedico.

Inoltre ha recentemente collaborato ai progetti di ricerca E-TOP, ICARO ed ISSO, tutti patrocinati dalla SIOMMMS (Società Italiana Osteoporosi del Metabolismo Minerale e Malattie dello Scheletro) e consistenti in Studi Multicentrici Nazionali.

Attualmente è Dirigente Medico di I° livello con la qualifica di “Aiuto Coordinatore” presso la U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale dell’Istituto Scientifico di Cassano delle Murge.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


GH4T12Fv7resHnpU