Stefano Corna
Direttore di Istituto, Primario f.f.

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Fisiatria
Contatti
  • 0322.884923
  • [javascript protected email address]

Ambulatorio Biopsia cutanea neurodiagnostica

.

Ambulatorio dei Disturbi dell'equilibrio e del cammino

In questo ambulatorio di II livello effettuiamo valutazioni multidimensionali sul rischio di caduta, gestiamo i problemi motori e di equilibrio secondo appropriatezza, con programmi che comprendono vari interventi: dal  monitoraggio nel tempo, con indicazioni per il domicilio fino a riabilitazione in degenza o in ambulatorio. Inoltre collaboriamo con altri servizi ed ambulatori specialistici (Cardiologia, Pneumologia, Oculistica, Endocrinologia, Neurologia, etc.. ) nel gestire in equipe le problematiche del paziente. Il paziente accede solo su indicazione dei medici dell'UO Riabilitazione e Recupero Funzionale.  

Ambulatorio di Fisiatria

A questo ambulatorio specialistico afferiscono pazienti con necessità di recuperare le principali funzioni che possono aver perso in seguito ad un intervento, ad un trauma o per una specifica patologia. In particolare curiamo pazienti con alterazioni della mobilità articolare di tipo: acuto: tendiniti, esiti di distorsioni, fratture, lussazioni, periartriti, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, ernia del disco, ecc.; cronico: artrosi, scoliosi, malattie reumatiche, ecc. e con disfunzioni motorie indotte da patologie neurologiche congenite o acquisite:tetraparesi spastiche, emiplegie, paraplegie, malattia di Parkinson, ecc. In base ai dati clinici rilevati durante la visita, lo specialista fisiatra elabora un progetto e un programma riabilitativo e, se necessario, prescrive terapia medica, terapia fisica strumentale, pone indicazione a visita specialistica o a esame strumentale per approfondimento diagnostico. Inoltre la struttura si occupa di pazienti in età evolutiva con patologie del rachide (scoliosi cifosi) e patologie degli arti inferiori (piede piatto, ginocchio valgo ecc) e pertanto in base al quadro clinico e strumentale, si elabora un progetto/programma riabilitativo, si imposta se è necessaria una terapia medica ed eventuale terapia fisica strumentale. Nel caso delle patologie dell'adolescenza possono essere avviati programmi con uso di corsetti o plantari.

Ambulatorio di Logopedia

In questo ambulatorio ci si occupa della valutazione e della rieducazione dei deficit del linguaggio (afasia, disartria) e della deglutizione in pazienti con lesioni cerebrali e non (tracheostomizzati, esiti di intubazione ecc…). Oltre alla presa in carico dei pazienti degenti presso l’U.O. di Neurologia, Neuroriabilitazione ed Unità Spinale, a questo ambulatorio afferiscono anche i pazienti ricoverati presso gli altri reparti per la valutazione e la successiva rieducazione.  I disturbi del linguaggio vengono valutati attraverso esame clinico e batterie di test.   I deficit del linguaggio vengono valutati attraverso l'esame clinico, in particolare vengono valutate le prassie bucco-facciali, con la somministrazione di test ed esami strumentali.  

Ambulatorio di Neurofisiologia clinica (Neurofisiopatologia)

A questo ambulatorio afferiscono prevalentemente pazienti con patologie del Sistema Nervoso Centrale, con particolare attenzione a pazienti con esiti di gravi cerebrolesioni, con disturbi protratti della coscienza (stati vegetativi e/o di coscienza minima) o affetti da patologie midollari di tipo acquisito (prevalentemente traumatico) o infiammatorie o degenerative o esiti di ictus cerebrali o degenerative (ad esempio sclerosi multipla o sclerosi laterale amiotrofica). Vengono eseguite indagini per la valutazione di  pazienti con patologie quali mielopatie, radicolopatie, polineuropatie a varia eziologia, malattie della trasmissione neuromuscolare, miopatie. Viene inoltre eseguito lo studio elettrofisiologico del pavimento pelvico (elettromiografia dei muscoli del pavimento pelvico, riflessi sacrali) in pazienti con vescica ed intestino neurologico. Tali procedure vengono utilizzate nell’ambito del reparto per la valutazione prognostica funzionale dei pazienti in regime di ricovero oltre che per le visite di controllo ambulatoriali.  

Ambulatorio di Neurologia

In questo ambulatorio specialistico afferiscono, su richiesta con impegnativa del medico curante, i pazienti che necessitino di una prima valutazione neurologica generale per sospetto di patologie di pertinenza neurologica o per controllo successivo a una prima visita nello stesso ambulatorio. Vengono valutati pazienti con disturbi che possono essere ricondotti ad alterazioni del sistema nervoso centrale (Sclerosi Multipla, malattie cerebrovascolari, Alzheimer, Parkinson, Epilessia, altre malattie eredodegenerative o patologie infiammatorie-infettive), del sistema nervoso periferico (Polineuropatie, Miastenia, Miopatie) o essere espressione di malattie che coinvolgono altri organi o apparati e che possono coinvolgere anche il sistema nervoso (Diabete Mellito e altre malattie metaboliche sistemiche, patologie infiammatorie, infettive, disimmuni o tumorali).

Ambulatorio di Riabilitazione neuromotoria (palestra)

Nella palestra di Neurologia - Neuroriabilitazione-U.S. le attività che si svolgono vertono essenzialmente sulla rieducazione neuromotoria dei pazienti con gravi cerebrolesioni, lesioni midollari e post-stroke. Si utilizzano programmi individuali di rinforzo muscolare, di training della stazione eretta e di training della deambulazione che hanno come obiettivo il recupero funzionale dell'utente. Il servizio di terapia occupazionale si occupa di valutazione e addestramento all'uso degli ausili e ri-allenamento delle prassie di vita quotidiana.  La gravità dei soggetti ricoverati richiede molto spesso un trattamento individuale respiratorio utilizzando tecniche di rinforzo dei muscoli respiratori e apparecchi per la disostruzione bronchiale (Pegaso, Free-Aspire). Nel servizio di riabilitazione del Pavimento Pelvico afferiscono tutti gli utenti affetti da patologie vescico-sfinteriche (Incontinenza urinaria e fecale, ritenzione urinaria, dolore pelvico).  

Ambulatorio di Terapia fisica

-

Ambulatorio per i Disturbi del movimento - Parkinson

L’Ambulatorio è orientato alla diagnosi e cura dei pazienti affetti da disturbi del movimento. Le principali patologie trattate includono: Morbo di Parkinson, parkinsonismi e tremore. Nella fase diagnostica la visita neurologica organizza l'iter degli esami che porta alla diagnosi della malattia. In seguito alla formulazione della diagnosi, si procede alla prescrizione della terapia farmacologica e riabilitativa. Tutti i pazienti che accedono all’ambulatorio vengono controllati periodicamente con frequenza dettata dall'evoluzione clinica.

Ambulatorio per la Spasticità

In questo Ambulatorio viene trattata la spasticità che è un sintomo molto invalidante e comune a molte malattie neurologiche degenerative (paraparesi spastiche, sclerosi multipla) o acquisite come gli esiti di vasculopatie cerebrali e lesioni midollari e gravi cerebrolesioni acquisite. La gestione viene effettuata con inoculazione di tossina botulinica se localizzata. Se invece generalizzata vi vengono selezionati pazienti in cui è ipotizzabile la gestione della spasticità con pompa di baclofen intratecale, che in seguito vengono inviati all’impianto. Nello stesso Ambulatorio si effettuano regolazioni della infusione del baclofen intratecale e in un futuro anche le ricariche delle pompe stesse.

Ambulatorio per le Gravi cerebrolesioni acquisite

Questo Ambulatorio è dedicato specificamente ai pazienti affetti da esiti di gravi cerebrolesioni. Sono pazienti complessi che effettuano la fase post acuta in reparto dedicato, spesso con cannula trachestomica e PEG o sng. All’atto delle dimissione vengono seguiti in tale ambulatorio per il follow up, la gestione delle disabilità residue (disturbi del comportamento, calcificazioni articolari tardive (paraosteopatie), spasticità prescrizione ed adeguamento degli ausili, ecc) e delle problematiche tardive come per esempio epilessia, parkinsonismo post traumatico, la gestione della terapia farmacologica. Si effettuano inoltre rivalutazione globale del paziente per eventuale impostazione di nuovo progetto riabilitativo in regime di ricovero o DH; follow up per i pazienti con disturbi protratti della coscienza (stati vegetativi e di coscienza minima).  

Laboratorio di Comunicazione e Domotica (LCD)

Il Laboratorio di Comunicazione e Domotica (LCD) fornisce consulenze tecniche che fornisce nell’ambito della Comunicazione Aumentativa-Alternativa a pazienti, caregiver e operatori sanitari. Inoltre, è conosciuto per la realizzazione di strumenti per la comunicazione e il controllo ambientale (domotica) rivolti principalmente a persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica SLA. Da oltre 10 anni collabora con il Centro d’ascolto dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica ONLUS) nel fornire informazioni e consigli riguardo agli ausili per la comunicazione. Presso il Laboratorio è presente un’area espositiva (Ausilioteca della Comunicazione e della Domotica) dove i pazienti possono provare i dispositivi di comunicazione ad alta e bassa tecnologia.   Attività di Ricerca L’attività del Laboratorio di Comunicazione e Domotica è riconducibile nell’ambito dell’obiettivo istituzionale di ICS  Maugeri, che riguarda il recupero delle menomazioni funzionali conseguenti a patologie.   Strumenti disponibili  Computer equipaggiati con software di comunicazione facilitata e di controllo ambientale; Comunicatore ad alta tecnologia a controllo oculare; Dispositivi di accesso facilitato al PC (testiere con scudo, slitte articolate, sistemi di puntamento tramite i movimenti della testa, touchscreen, ecc.); Telecomandi di controllo IR e radiofrequenza; Sistemi di chiamata d’emergenza senza fili ad accesso facilitato; Apparecchi e dispositivi della vita quotidiana controllati tramite PC: lampade regolabili in luminosità, ventilatore, radio, apriporta elettrico; ed elettrodomestici controllati tramite raggi infrarossi: televisione LCD, videoregistratore, DVD, Ausili per la comunicazione a bassa tecnologia (tavole ETRAN, tavole alfabetiche, ecc.).

Laboratorio di Ergonomia e di Valutazione dei Disturbi Muscoloscheletrici

Valutazione e stesura di progetto riabilitativo in esiti di traumatologia dello sport e nella chirurgia ortopedica artroscopica.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili


GH4T12Fv7resHnpU