Nicola Pappone
Primario

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Medicina interna

Ambulatorio Biopsia cutanea neurodiagnostica

.

Ambulatorio di Reumatologia

A questo ambulatorio specialistico possono afferire i pazienti che necessitano di diagnosi e cura delle malattie reumatiche e pazienti con patologia reumatica sospetta o accertata per visite di controllo. In particolare pazienti con malattie immunoreumatologiche infiammatorie, quali artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondilite anchilosante, spondiloartriti sieronegative, artriti enteropatiche ed artriti reattive, polimialgia reumatica, vasculiti, lupus eritematoso sistemico, polimiosite, dermatomiosite, malattia di Sjogren, connettiviti, ed altre malattie più rare. L’intervento riabilitativo il più delle volte necessita di prosecuzione ambulatoriale e di combinazione con terapie con farmaci biologici. Pertanto per il paziente diventa molto importante avere un trattamento integrato realizzato con farmaci biologici e contemporaneamente con protocolli riabilitativi adeguati.  Una volta preso in carico, il paziente viene seguito con visite periodiche.

Ambulatorio di Riabilitazione ortopedica (palestra)

In questo ambulatorio la presa in carico del paziente si articola in una serie di valutazioni ed interventi riabilitativi personalizzati in riferimento alla patologia di cui il paziente è portatore (malattie degenerative delle articolazioni; malattie muscolari; esiti di traumatologia; esiti di chirurgia ortopedica; sindromi da traumi cumulativi da lavoro; sindrome da postura fissa; Osteoporosi; Osteomalacia; patologie dell’apparato osteoarticolare, muscolare e del tessuto connettivo). Di norma si articola in differenti fasi: valutazione all’ingresso, programma riabilitativo personalizzato, terapia fisica, lavoro dinamico, valutazione clinico-funzionale alle dimissioni.

Ambulatorio di Terapia occupazionale ed Ergonomia

In questo ambulatorio si eseguono valutazione e addestramento all'uso degli ausili e ri-allenamento delle prassie di vita quotidiana. Per ogni singolo caso è previsto un impegno coordinato finalizzato a ridurre o eliminare tutte quelle condizioni in grado di provocare disabilità e ad assistere i pazienti appena divenuti disabili nel rimanere con successo nel loro posto di lavoro e di condurre una adeguata vita sociale, comunque, nel ritornare quanto prima a lavorare. La riabilitazione occupazionale prevede che ogni atto valutativo e terapeutico devono essere indirizzati verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Ambulatorio per la Prescrizione e Somministrazione farmaci biotecnologici e OSP2

In questo Ambulatorio vengono trattati i pazienti affetto da malattie reumatiche, patologie caratterizzate da infiammazione cronica e da autoimmunità dell’apparato osteoarticolare e del tessuto connettivo, evolutive, e il più delle volte ad elevata disabilità. Le terapie con farmaci biologici sono destinate ai pazienti affetti da forme di malattie reumatiche “aggressive” e non rispondenti ai trattamenti convenzionali, sia nelle forme precoci che avanzate di malattia. Recentemente è stato anche dimostrata scientificamente l’importanza di un trattamento combinato (riabilitazione e farmaci biologici) ad effetto sinergico per il miglioramento clinico, funzionale e sulla qualità di vita del paziente.

Ambulatorio per la Terapia del dolore

Questo ambulatorio è orientato alla diagnosi e trattamento delle sindromi dolorose acute e croniche con lo scopo di ridurre il  dolore per un recupero delle capacità fisiche facilitando il ritorno ad una vita produttiva. Nella fase diagnostica la visita organizza l'iter degli esami che porta alla corretta diagnosi della sindrome dolorosa. In seguito si procede ad una valutazione di una terapia farmacologica associata ove possibile ad un percorso riabilitativo.   Tutti i pazienti che accedono all’ambulatorio vengono controllati periodicamente.

Presta servizio in queste sedi