Nicola Canessa
Psicologo

Richiedi appuntamento
Specializzazione
  • Psicologia

Professore associato (M-PSI/02 - Psicobiologia e Psicologia Fisiologica) presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS-Pavia. 

Laureato in Psicologia ad Indirizzo Generale e Sperimentale (Università San Raffaele, Milano; 1996-2001), ha poi svolto un Dottorato di Ricerca in Neuroscienze (Istituto di Fisiologia Umana, Università degli Studi di Parma; 2002-2006).

Dal marzo 2010 all’ottobre 2014 ricercatore presso la Facoltà di Psicologia dell’Università San Raffaele di Milano, e dal novembre 2014 Professore associato presso lo IUSS di Pavia. 

Ha trascorso periodi di studio presso il Department of Cognitive Science della University of Arizona, il settore di Neuroscienze cognitive della SISSA di Trieste, e l’Institute of Medicine del Research Centre Juelich (Juelich, Germania). La sua attività di ricerca verte sull’utilizzo delle metodiche di neuroimmagine, ed in particolare la risonanza magnetica funzionale e strutturale, per lo studio delle basi cerebrali dei processi cognitivi, con particolare riferimento al decision-making (Neuroscienze delle Decisioni) e ai processi di cognizione sociale (Neuroscienze sociali), nella normalità e nella patologia. 

È reviewer per numerose riviste scientifiche internazionali indicizzate, e per funding-agencies nazionali e internazionali. 

 

Presta servizio in queste sedi

Profili simili