Giovanni D'Addio
Ingegnere

Specializzazione
  • Tecnologia al servizio della medicina

Laureato con lode in Ingegneria Elettronica con indirizzo Biomedico presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli.

Dal 1995 è Dirigente presso la ICS Maugeri Spa SB (ex Fondazione S. Maugeri) in qualità di Responsabile del Servizio di Bioingegneria dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico di Telese Terme (BN).

Dal 2001 è Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione ai sensi del D.Lgsl 81/08 dell'IRCCS di Telese Terme (BN) presso il quale è membro del Comitato di Controllo delle Infezioni Ospedaliere, del Comitato di Risk Management e referente aziendale della piattaforma NSIS.

Dal 2009 è membro del Gruppo Nazionale di Bioingegneria e dello Staff di Ricerca del gruppo di Ingegneria Biomedica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione dell'Università degli Studi Federico II di Napoli.

Dall’A.A. 2012/13 è docente di Telemedicina ed Organizzazione delle Aziende Sanitarie e membro del Consiglio del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica dell'Università Federico II di Napoli; dall’A.A. 2012 al 2014 è stato docente incaricato dal Dipartimento di Scienze Mediche Preventive dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; dall’ AA.1994 al 1999 è stato docente di tecnologie biomediche presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Federico II di Napoli.

E’ stato ed è Principal, Co-Principal Investigator e Responsabile Scientifico di diversi Progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata del Ministero della Salute, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, della Regione Campania e della Comunità Europea.

Dal 1994 è iscritto presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli, ove dal 2014 al 2017 è stato dapprima presidente ed attualmente membro della Commissione “E-Health e Telemedicina”.

E’ Lead Auditor di Sistemi di Gestione della Sicurezza (SGSL) norma OHSAS 18001 ed ha maturato una lunga esperienza nella gestione delle Tecnologie Biomediche, dell’Ingegneria Clinica e nella valutazione dei rischi nell’ambito del SSN.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili