Andrea Passantino
Aiuto coordinatore

Richiedi appuntamento

Ambulatorio di Cardiologia

In questo ambulatorio vengono visitati pazienti con malattia cardiaca sospetta o accertata in follow-up.  La visita di controllo (follow-up) consente di verificare l’andamento della patologia e la risposta alle relative cure, fornendo eventuali adeguamenti terapeutici farmacologici e non farmacologici. La visita è pressoché sempre completata da elettrocardiogramma 12 derivazioni. Sono esclusi da questo ambulatorio pazienti con patologie specifiche quali insufficienza cardiaca, perdite di coscienza, ipertensione polmonare, che afferiscono ad ambulatori cardiologici dedicati.  

Ambulatorio di Ergometria

In questo ambulatorio vengono eseguiti test ergometrici e test provocativi che richiedono una valutazione dello specialista cardiologo prima della esecuzione oltre a esami ematologici recenti che escludano controindicazioni in essere. Vi afferiscono pazienti con cardiopatia ischemica nota, inviati dal MMG o già ricoverati presso l’Istituto per visite di controllo, pazienti con cardiopatia ischemica sospetta per sintomi e pazienti ad elevato rischio cardiovascolare inviati per screening. Si esegue il test da sforzo, vale a dire un esame che prevede l’esecuzione di un elettrocardiogramma mentre il paziente esegue uno sforzo controllato ad intensità crescente (su cyclette o tappeto rotante). In questo modo è possibile registrare alterazioni dell’elettrocardiogramma eventualmente associate a sintomi che fanno porre diagnosi di cardiopatia ischemica. Inoltre è disponibile la valutazione dei parametri per test cardio-polmonare con determinazione della soglia anaerobica e del massimo consumo di ossigeno.

Ambulatorio di Riabilitazione cardiologica (palestra)

In questa palestra sono accolti i pazienti ricoverati nell’UO in regime di riabilitazione intensiva. Si effettuano sedute di allenamento respiratorio e motorio e incontri educazionali con i pazienti e/o loro parenti per correggere eventuali fattori di rischio cardiovascolare. In palestra avviene la valutazione funzionale dei pazienti all’inizio del periodo di riabilitazione, nel periodo intermedio e alla fine del percorso riabilitativo. La valutazione si effettua utilizzando apposite scale (Barthel, Borg) se il paziente non è in grado di camminare, con “six minute walking test” se il paziente è in grado di deambulare. I tests iniziali e finali vengono poi confrontati tra loro allo scopo di evidenziare il guadagno ottenuto dal paziente dopo un adeguato periodo di training fisico. Negli allenamenti, ciascun paziente è seguito mediante monitoraggio elettrocardiografico e della pressione arteriosa, e se necessario, con monitoraggio della saturimetria di ossigeno.

Presta servizio in queste sedi

Profili simili