Laboratorio delle dipendenze

Il Laboratorio delle Dipendenze svolge attività clinica e di ricerca. Istituito nel febbraio 2015, a seguito dell’accordo contrattuale con l’ASL3 Genovese per i pazienti residenti sul territorio Ligure con diagnosi di alcol dipendenza, l’Istituto di Nervi diventa l’unica struttura sul territorio ligure a erogare prestazioni di Riabilitazione Alcologica. Questo servizio si sviluppa attraverso l’offerta di 5 posti letto di Degenza Ordinaria nella U.O. di Recupero e Riabilitazione Funzionale (vedi scheda della U.O.) per un’attività di assistenza finalizzata alla disintossicazione ed alla successiva stabilizzazione della sobrietà e conseguente riabilitazione del soggetto con dipendenza. Il protocollo del Programma Riabilitativo prevede diverse fasi dettagliate in Appendice. L’Istituto di Nervi è inoltre entrato a far parte della Rete Alcologica territoriale e persegue l’integrazione dei servizi, in particolare con la Struttura complessa SERT afferente al Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’ASL3 Genovese. Sono stati previsti in questo settore interventi di alta specialità che prevedono la condivisione di indicatori di processo e di esito e la costruzione di percorsi controllati. In tale ambito è iniziata anche l’attività di ricerca sulle misure di outcome Riabilitativo e sono stati attivati studi predittivi di ricaduta con l’uso di biomarcatori in collaborazione con il Laboratorio di Tossicologia Clinica e Sperimentale di Pavia. In dettaglio le attività di ricerca riguardano studi su precursori cognitivi e basi neurali nell’alcolismo, fattori di rischio nelle ricadute, interventi di riabilitazione di efficacia per la prevenzione delle ricadute.

 

Attività di Ricerca

  • Analisi fattori di rischio delle ricadute

  • Analisi dei processi cognitivi e meta-cognitivi nel disturbo di dipendenza da alcol

  • Predittività di nuovi biomarcatori, misurabili in matrici biologiche nella diagnosi differenziale della dipendenza.

  • Studi di efficacia nell’intervento di riabilitazione residenziale per disintossicazione alcolica

  • Progetto di reinserimento sociale e lavorativo per giovani con dipendenza da sostanze

 

Attività educazionale

Il laboratorio organizza corsi ECM per Operatori della Sanità sui rischi alcol correlati e l’intervento riabilitativo nella dipendenza da alcol. E’ sede di formazione di Laureandi e Specializzandi Psicologi e Psicoterapeuti provenienti da diverse facoltà del Nord Italia.

 

Progetti di Ricerca Corrente in corso

  • Diagnosi e monitoraggio della disassuefazione in pazienti con dipendenza e/o abuso di alcol: applicazione e predittività di nuovi biomarcatori molecolari.

Trattasi di Studio monocentrico coordinato dall’Istituto di Nervi.

Collaborazioni : Istituto di Pavia, Laboratorio di Tossicologia Clinica e Sperimentale (Responsabile dello studio: Prof. T. Coccini)

  • Dipendenza da alcol e ricadute: un modello multidimensionale per l’analisi dei fattori di rischio e per la prevenzione. Studio osservazionale prospettico

Responsabile dello studio: Dott.ssa Marcella Ottonello. Fondazione S. Maugeri- Istituto di Nervi, U.O. di Recupero e Rieducazione Funzionale- Servizio di Psicologia.

Collaborazioni: Università di Torino; Università di Edimburgo (Heriot-Watt University).

 

Pubblicazioni

  • Giorgi I, Ottonello M, Vittadini G, Bertolotti G. Psychological assessment in alcohol dependent patients during a residential rehabilitation programme. Neuropsychiatric Disease and Treatment 2015; 11: 2989–2996.

  • Fiabane E, Ferraris E, Ranalletti P, Conti D, Giorgi I, Ottonello M, Argentero P. Rehabilitation of dependance and return to work. Med Lav 2016; 107, 5 :399-413.

  • Giorgi I, Fiabane E, Vittadini G, Anastasi S, Benvenuto A, Malovini A, Balestrino A, Ceriana P. Outcome Evaluation of an Integrated Treatment for Comorbid Alcohol and Nicotine Addiction: An Exploratory Study. Arch Psychiatr Nurs. 2017 doi: .

  • Fiabane E, Ottonello M, Zavan V, Pistarini C, Giorgi I Motivation to change and posttreatment temptation to drink: a multicenter study among alcohol-dependent patients. Neuropsychiatr Dis Treat. 2017 Oct 3; 13:2497-2504.

  • Fiabane E, Ferraris E, Conti D, Ranalletti P, Giorgi I, Ottonello M. Riabilitazione delle dipendenze e reinserimento psicosociale: uno studio sui fattori associati al benessere individuale. Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale. 2017 23, 3, 253-274.

  • Tosi G, Vittadini G, Giorgi I, Pistarinini C, Fiabane E, Palladino P. Comorbidity of alcohol dependence with attention-deficit/hyperactivity disorder and the role of executive dysfunctions. Journal of Neuroscience and Neurological Disorders. 2018; 2: 001-010.  HTTPS://www.HEIGHPUBS.ORG