Veruno, l'arte in corsia

All’IRCCS arriva MaugeriInArte. Fino al 23 agosto mostra pittorica di nove artisti aronesi

 

L’arte in corsia, anche all’IRCCS Maugeri di Veruno (No). Nell’istituto piemontese arriva infatti il programma culturale MaugeriInArte, già attivo da due anni a Pavia, e che offre ai pazienti dell’ospedale e ai loro famigliari, un articolato cartellone di eventi artistici e musicali.

A Veruno, in collaborazione con L’Associazione “ArteAdArona”, dal 2 al 23 agosto, 17 quadri di nove pittori sono esposti nell’Istituto, in una collettiva intitolata “L’Arte che cura”. Si tratta di opere di Nicoletta Bazzi, Sonia Carli, Giancarlo Fantini, Raffaele Iacone, Sabine Manz, Antonello Martino, Piero Masin, Patrizia Pollato e Valerio Virgili.

“Ci tenevamo a sperimentare anche qui la formula di MaugeriInArte, che tanto successo sta riscuotendo nella sede centrale pavese”, dice il direttore Gianluca Avanzi, “perché anche noi crediamo fortemente nell’idea di umanizzazione dei luoghi di cura e sappiamo che la bellezza, artistica, musicale, culturale in genere, rende più lieve un soggiorno di cura che, nel caso dei nostri pazienti, può durare molte settimane e quindi disporre al meglio i pazienti nel ricevere le cure riabilitative di cui hanno bisogno”.

Link con gli artisti aronesi, attivi da oltre 10 anni come associazione, è Sonia Carli, biologa dell’Istituto, che lavora a Medicina del sonno, e che è una degli oltre 50 soci di ArteAdArona: fotografi, scultori, pittori.

Per l’inaugurazione della mostra, avvenuta il 2 agosto nell’auditorium dell’Istituto, era stato organizzato anche un concerto di arpa classica di Rebecca Bellini.

Nei giorni successivi le opere in mostra potranno essere visitate durante gli orari di apertura dell’ospedale. “Come già a Pavia, questa mostra è ovviamente a disposizione di tutti i cittadini interessati”, conclude il direttore Avanzi.


GH4T12Fv7resHnpU