SALUTE DELLA DONNA, VISITE GRATUITE A PAVIA

Breast Unit, Endocrinologia, Oncologia e Nutrizione visite gratuite di prevenzione nella Settimana per la Salute della donna. La senologa Bossi: “La diagnosi precoce ha ridotto al 10% la mortalità del cancro alla mammella”. Visite senologiche gratuite all’IRCCS Maugeri di Pavia nella Settimana per la salute della donna, lanciata da ONDA – Osservatorio nazionale per la salute della donna.  

La Breast Unit dell’Istituto pavese, la prima a Pavia certificata Eusoma nel 2009, effettuerà visite di prevenzione secondaria del carcinoma al seno nei giorni che vanno dal 18 al 24 aprile, orario 9.00-10.30. “In ambito senologico”, spiega Daniela Bossi, senologa dell’Unità senologica dell’Istituto, “la prevenzione è l’arma vincente: oggi, grazie all’avanzamento delle tecnologie diagnostiche e agli screening sempre più ampi, oltre il 30% dei tumori viene scoperto quando ancora non è palpabile, fatto che ha portato la sopravvivenza a questo tipo di carcinoma al 90% dei casi”. “Offriremo alle pazienti una visita senologica, che punta alla prevenzione secondaria della patologia, ossia a individuarne precocemente il rischio, sensibilizzando sulla possibilità diagnostiche sempre più avanzate”, spiega Bossi.

Nell’ambito della stessa Settimana, sempre all’IRCCS Maugeri Pavia, uno dei 150 ospedali col “bollino rosa” di ONDA, altre visite gratuite (ma solo fino al 21 aprile): quelle di prevenzione Oncologica, col primario Antonio Bernardo (orario 10.30-11.00), quelle per lo screening endocrino-metabolico all’ambulatorio di Endocrinologia diretto dal professo Luca Chiovato (orario 10.00-12.00), e quelle di educazione alimentare e di prevenzione primaria, all’ambulatorio di Dietetica e Nutrizione (10.00-12.30). La prenotazione è obbligatoria al numero telefonico 0382.592592 (lunedì-venerdì, 8.30-16.00). 


GH4T12Fv7resHnpU