IRCCS Montescano, cresce la diagnostica

Più opportunità di diagnostiche all’IRCCS Montescano per tutto il territorio pavese. L’ATS di Pavia ha infatti ampliato le prestazioni in SSN realizzabili attraverso la Risonanza magnetica dell’Istituto, estendendo all’esame della colonna cervicale e lombare, l’attività diagnostica precedentemente limitate allo studio delle articolazioni.

“Si tratta un apparecchio a basso campo magnetico, da 0.25 Tesla, di tipo ‘aperto’”, dice il primario Paolo Poggi, “e quindi indicato per persone che soffrono di claustrofobia. In questi pazienti possiamo studiare le patologie disco-degenerative della colonna vertebrale (cervicale e lombare) come non avremmo potuto fare in una macchina con ‘magnete chiuso’, per il disturbo di cui soffrono”.

“Si tratta dell’unico apparecchio RM ‘aperto’ accreditato con il SSN della Provincia di Pavia”, gli fa eco il direttore Claudio Fracchia.

Poggi, che è anche Responsabile della Diagnostica per Immagini  Maugeri a livello nazionale, osserva anche che “con i tomografi da 1.5 Tesla e da 3.0 Tesla dell’IRCCS Pavia e da 0.25 Tesla dell’IRCCS Montescano, è possibile coprire tutte le tipologie d’imaging di Risonanza Magnetica che vanno dallo studio del sistema nervoso a quello del cuore, dell’addome, della prostata e dell’apparato muscolo scheletrico”.

All’IRCCS Montescano, da lunedì 25 marzo, è possibile prenotare gli esami RM della colonna vertebrale, oltre a quelli articolari, chiamando il Centro Unico di Prenotazione-CUP dell'Istituto, oppure utilizzando il servizio prenotazione di questo sito.


GH4T12Fv7resHnpU