Medicina interna

La Medicina interna è presente soprattutto all’IRCCS Pavia ma l’approccio clinico Maugeri, sempre più volto anche alle cure correlate, richiederà sempre più il contributo multispecialistico per la gestione complessiva del paziente. A Pavia Medicina interna significa Medicina generale a indirizzo Endocrino-Metabolico, Nefrologia, Allergologia ma anche Dietistica e Endoscopia digestiva, una struttura multidisciplinare consente la presa in carico omnicomprensiva del paziente acuto e, soprattutto, cronico pluri-patologico.

Medicina generale a indirizzo endocrino-metabolico

Le attività endocrino-metabolica offrono risposta per i pazienti affetti da diabete, anche microinfusori insulinici e con supporto di telemedicina, obesità e con malattie endocrine, andrologiche, endocrino-ginecologiche, anche con osteoporosi. Una Thyroid Unit offre a un servizio di ecografia che esegue anche l’agoaspirazione dei noduli tiroidei e manovre interventistiche come la termoablazione per chi soffre malattie tiroidee e comprende anche attività di Medicina nucleare, Radio-diagnostica-radioterapia, di Oculistica e Chirurgia. Un percorso che condurrà alla Chirurgia bariatrica è invece rivolto ai pazienti grandi obesi. L’endoscopia digestiva esegue manovre diagnostiche e interventistiche, tra cui anche la gastrostomia endoscopica percutanea per la nutrizione enterale.

Nefrologia

A Nefrologia, sempre all’IRCCS Pavia, è attivo un Servizio di Emodialisi e di Dialisi Peritoneale, dove un’équipe nefrologica include diagnosi e trattamento di insufficienza renale acuta, malattia renale cronica e sue complicanze, glomerulonefriti, ipertensione arteriosa essenziale e secondaria, nefropatie tubulo-interstiziali ed ereditarie, calcolosi renale. Ci si occupa dell’inserimento in lista trapianto e del follow-up del paziente trapiantato di rene. L’attività diagnostica mediante l’ago-biopsia renale eco-guidata (microscopia ottica ed immunofluorescenza), l’ecografica dell’apparato urinario e il Doppler delle arterie renali. L’attività interventistica comprende allestimento chirurgico dell’accesso vascolare per emodialisi extracorporea (fistola artero-venosa nativa ed impianto di cateteri venosi centrali temporanei e permanenti).

Allergologia

Sempre a Pavia, c’è una lunga tradizione di clinica allergologica in ambito diagnostico delle patologie respiratorie (rino-congiuntiviti, asma bronchiale), cutanee (orticaria-angioedema, eczemi) e gastroenteriche. Eseguiti anche i test di bronco-stimolazione aspecifica, l’induzione dell’espettorato per l’esame citologico e la determinazione dell’ossido nitrico esalato, per una migliore caratterizzazione dei pazienti asmatici. Trattate anche le allergie a veleno di insetti e ad anestetici locali. La degenza è riservata ai pazienti con asma non controllata e a quelli con sospetta allergia a farmaci. I trattamenti interventistici comprendono le immunoterapie specifiche per l’allergia a veleno di imenotteri e per la sensibilizzazione a inalanti (pollini, acari delle polveri domestiche, muffe); la fornitura di adrenalina auto-iniettante; la terapia con farmaci biologici per forme gravi di asma (Omalizumab, Mepolizumab) e di orticaria (Omalizumab). Le attività di immunopatologia prevedono la diagnostica allergologica in vitro, quella molecolare e per quella biologica (test di attivazione dei basofili).

ordinamento: 
04