IRCCS Tradate

  • Via Roncaccio, 16 21049 Tradate (Va)
Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico
  • Lunedì-Venerdì 9.00 - 12.00 e 14.00-16.00
  • 0331.829521

Dal 1988, l’IRCCS Tradate offre la risposta della medicina riabilitativa a patologie neuromotorie, cardiovascolari e respiratorie in fase di instabilità post-acuta e cronica, avendo come obiettivo il reinserimento sociale e lavorativo del paziente.
Con 130 posti letto, l’Istituto assicura percorsi tareapeutici e riabilitativi fortemente personalizzati, con prestazioni caratterizzate da un approccio plurispecialistico, multidisciplinare e multi-professionale, tipico delle cure correlate: oltre la patologia principale per la quale si offre risposta riabilitativa, ci si occupa anche di altre malattie eventualmente presenti.

Riconosciuto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS, dal ministero della Salute e dal ministero della Università e della Ricerca, l’Istituto integra regolarmente attività medico-assistenziale ad attività di ricerca di tipo biomedico, con vari atenei, a cominciare dall’Università dell’Insubria di Varese e Como di cui ospita la Scuola di specializzazione in Malattie dell'apparato respiratorio e il Centro di ricerca per le Malattie croniche MACRO, diretti entrambi dal professor Antonio Spanevello, che guida anche l'Istituto.

L’osmosi fra attività di cura e attività scientifica permette l’identificazione e la validazione di nuovi modelli di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica.

In quanto IRCCS, l’Istituto di Tradate è qualificato “ospedale di rilievo nazionale ad alta specializzazione” per quanto attiene alla Medicina riabilitativa ed opera nell’ambito del Sistema sanitario nazionale SSN e Regionale SSR, in base al provvedimento regionale di accreditamento e la conseguente iscrizione nel registro regionale delle strutture accreditate.

L’Istituto partecipa alla Rete regionale lombarda degli "Ospedali per la Promozione della Salute", iniziativa dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS (Hospitals Promoting Health) e al Progetto Umanizzazione della Regione Lombardia.

Grazie all’eccellenza delle sua pneumologia riabilitativa, l’IRCCS Tradate è, dal 2000, uno dei cinque centri europei “per il monitoraggio della tubercolosi e delle malattie polmonari” della dell’OMS, diretto dal dottor Giovan Battista Migliori.

Convenzioni

AREAMEDICAL24
AREAMEDICAL24
ASSIRETE
ASSIRETE
CASAGIT
CASAGIT
CASPIE
CASPIE
COOPSALUTE
COOPSALUTE
DAY MEDICAL
DAY MEDICAL
GENERALI WELION
GENERALI WELION
INSIEME SALUTE (Mutua Sanitaria Integrativa)
INSIEME SALUTE (Mutua Sanitaria Integrativa)
MAPFRE ASSISTANCE
MAPFRE ASSISTANCE
MAPFRE WARRANTY
MAPFRE WARRANTY
MIGLIOR SALUTE
MIGLIOR SALUTE
MY RETE
MY RETE
MYASSISTANCE
MYASSISTANCE
NOBIS - FILO DIRETTO
NOBIS - FILO DIRETTO
ONENET - AON
ONENET - AON
POSTE PROTEZIONE
POSTE PROTEZIONE
S.O.M.S. INSIEME
S.O.M.S. INSIEME
UNISALUTE
UNISALUTE