IRCCS Telese

  • Via Bagni Vecchi, 1
    82037 Telese Terme (BN)
Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico
  • Lunedì-Venerdì 8.30 - 12.30 e 13.30 - 16.00
  • 0824.909606
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Ricovero ordinario

Il tuo ricovero potrà essere proposto dal medico di Medicina generale, dallo specialista della patologia per cui si richiede la degenza, dallo specialista dell’ospedale per acuti dove ti trovi già ricoverato, da un’unità operativa medica dalla tua ASL, da uno specialista dei nostri ambulatori nonché da te stesso. L’appropriatezza del ricovero riabilitativo sarà valutata dal primario del reparto a cui sei destinato sulla base della documentazione clinica o, se necessario, sottoponendoti a un visita presso i nostri ambulatori.

Al momento del ricovero, dovrai avere con te alcuni documenti come la carta di identità in corso di validità, la tessera sanitaria o quella di Straniero temporaneamente presente-STP, l’impegnativa o base di ricovero.

Nel caso si ricoveri arrivando da casa, dovrai avere la prescrizione del suo medico oppure quella della Unità di valutazione del bisogno riabilitativo-UVBR della sua Asl, che dovrai riportare la dicitura “ricovero per riabilitazione intensiva”. Se invece provieni da una struttura ospedaliera per acuti, ti occorrerà la lettera di trasferimento di quel nosocomio con specifica indicazione della destinazione presso di noi.

Prenotazione

Potrai prenotare il tuo ricovero telefonando o facendo telefonare direttamente al coordinatore infermieristico del Servizio clinico di destinazione e inviando documentazione clinica completa al seguente telefax  0824.909614. La chiamata al ricovero avverrà nel rispetto dell’ordine cronologico della lista di attesa, fatte salve altre priorità del Reparto. 

Accettazione

Al momento del ricovero, tu o un tuo accompagnatore dovrete recarvi presso l’Ufficio Accettazione, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Per predisporti un'accoglienza ottimale, ti consigliamo di presentarsi al ricovero preferibilmente tra le 10.00 e le 12.00. Al momento della accettazione, il personale provvederà a consegnarti tutta la documentazione per esprimere il consenso al trattamento dei dati, la Carta dei servizi, il Foglio di ricovero e altra documentazione per raccogliere il suo parere sulla qualità dei nostri servizi.

Visite

I visitatori sono ammessi nei reparti di degenza tutti i giorni feriali dalle 15.30 alle 18.30; nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 18.30. Ricordiamo, inoltre, che non è possibile l'accesso in ospedale per i minori di 12 anni, a tutela della loro salute.

Colloqui

Potrai richiedere al primario o ai medici tutte le informazioni sul tuo stato di salute, fissando appositi colloqui tramite il coordinatore infermieristico di reparto. Altre informazioni sanitarie che ti riguardano saranno fornite solo alle persone che avrai indicato espressamente nei moduli che ti saranno consegnati al momento del ricovero, per questo motivo, in nessun caso, sarà possibile fornire informazioni telefoniche.

Dimissioni

Al momento della dimissione, ti rilasceremo la Lettera di dimissione, ossia una relazione dettagliata da consegnare al tuo medico curante e contenente una sintesi del decorso clinico-riabilitativo, il riepilogo dei principali esami effettuati e le indicazioni dell’eventuale terapia riabilitativa e farmacologica da proseguire a domicilio. 

Ricovero in Day Hospital

Col Day Hospital ti sarà possibile potrà ottenere interventi di Medicina riabilitativa ribilitativa per i quali, diversamente dal ricovero ordinario, non è necessaria un’assistenza sanitaria continuativa per 24 ore al giorno e comunque non inferiore a 180 minuti giornalieri.

Modalità di accesso

La proposta del tuo ricovero potrà essere avanzata dal tuo medico di Medicina generale, da uno specialista della patologia per cui si richiede la prestazione, dallo specialista dell’ospedale presso il quale sia già ricoverato o dallo specialista stesso del Servizio clinico dell'Istituto che ti ha già avuto in cura, come prosecuzione di programmi riabilitativi già iniziati in fase di ricovero ordinario. 
La prestazione può essere richiesta anche dalla unità operativa o dalla UVBR della tua ASL con indicazione “ricovero per riabilitazione intensiva in regime di day hospital”. È possibile infine che sia tu stesso a richiedere il ricovero in day hospital. 
I documenti che saranno necessari sono un documento di identità valido, la tessera sanitaria o STP, la prescrizione dei medici, degli specialisti o dell’unità che hanno proposto il ricovero in Day Hospital. 

Prenotazione

Puoi  prenotare il tuo ricovero telefonando direttamente al coordinatore infermieristico del DH, Adele Cuono, al numero 0824.909530, e inviando documentazione clinica completa al numero fax 0824.909614.
La chiamata a ricovero viene fatta nel rispetto dell’ordine cronologico della lista di attesa, fatte salve le priorità dei pazienti definite dal Reparto secondo specifici criteri.

Accoglienza

Al momento del ricovero dovrai recarti o invare un tuo accompagnatore all’Ufficio Accettazione, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, per il disbrigo delle pratiche burocratiche. Qui il coordinatore infermieristico fornirà a te o al tuo accompagnatore tutte le informazioni relative all’organizzazione della prestazione.

Documentazione clinica

Potrai richiedere copia della documentazione che ti riguarda, compilando l’apposito modulo consegnato al momento del ricovero o comunque disponibile presso l’Ufficio accettazione dell’Istituto, pagando le relative spese. La richiesta può essere inoltrata anche via fax ai n. 0824.808619 o 0824.808603, o via e-mail all’indirizzo accettazione.telese@icsmaugeri.it o dirsan.telese@icsmaugeri.it, includendo copia del vaglia postale.

Intra Moenia

All’IRCCS Telese, se lo vorrai, potrai ottenere una visita in regime libero-professionale a pagamento, da parte dei nostri medici, fuori dall’orario di servizio. L’elenco nominativo dei professionisti che esercitano attività in Intra-Moenia e le tariffe applicate sono a tua disposizione presso il centro prenotazione.


 


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