IRCCS Lumezzane

  • Via Mazzini, 129 25065 Lumezzane (BS)
Centralino
C.U.P.
Ufficio relazioni con il pubblico

All’IRCCS Lumezzane offriamo risposta al bisogno di diagnosi, di valutazione funzionale, di cura e di riabilitazione per pazienti affetti da patologie post-acute o croniche invalidanti, sia mediche sia chirurgiche, di natura cardiologica, pneumologica, neurologica e di recupero e rieducazione funzionale. Con 149 posti letto di degenza ordinaria ai quali si sommano 11 posti letto tecnici di Macroattività Complessa Ambulatoriale-MAC proponiamo percorsi diagnostici, terapeutici e riabilitativi, a carattere pluri-specialistico, multidisciplinare e multi-professionale, che comprendono assistenza medica specialistica, infermieristica e psicologica di alta qualità.

In quanto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico IRCCS riconosciuto come tale dal ministero della Salute e da quello dell’Università e della Ricerca, offre un'integrazione quotidiana fra le attività medico-assistenziali e quelle dell’indagine scientifica in campo biomedico. Una dinamica che permette l’identificazione e la validazione di nuovi modelli metodologici di valutazione funzionale, di intervento riabilitativo e di gestione clinica.

L’Istituto è quindi sede di attività didattiche che coinvolgono laureandi, medici, specializzandi e specialisti nell’ambito di convenzioni di ricerca stipulate con atenei, enti e altre istituzioni di formazione superiore.

Dal 1998, in questo Istituto si cura anche con prestazioni di Telemedicina, relativamente a Telesorveglianza domiciliare per patologie croniche, Ospedalizzazione domiciliare riabilitativaTelediagnosi. Attività di telemedicina che rispondono, tra l’altro, all’esigenza di integrazione fra ospedale e territorio che sono fra gli obiettivi del sistema sanitario lombardo SSR. Un’azione che ha portato all’attivazione e condivisione di un piano di cura in cui le competenze cliniche e infermieristiche sono integrate per una gestione efficace del paziente; all’adozione da parte di più realtà ospedaliere di un protocollo comune e allo sviluppo di capacità di gestione di percorsi assistenziali complessi per la natura dei problemi trattati, per la loro intensità e la loro durata. L'attività di quasi un ventennio è stata ed è fonte informativa per la valutazione del costo e dell'impatto dei servizi innovativi in questa modalità.

Convenzioni

AREAMEDICAL24
AREAMEDICAL24
ASSIRETE
ASSIRETE
CASAGIT
CASAGIT
CASPIE
CASPIE
COOPSALUTE
COOPSALUTE
DAY MEDICAL
DAY MEDICAL
GENERALI WELION
GENERALI WELION
INSIEME SALUTE (Mutua Sanitaria Integrativa)
INSIEME SALUTE (Mutua Sanitaria Integrativa)
MAPFRE ASSISTANCE
MAPFRE ASSISTANCE
MAPFRE WARRANTY
MAPFRE WARRANTY
MIGLIOR SALUTE
MIGLIOR SALUTE
MY RETE
MY RETE
MYASSISTANCE
MYASSISTANCE
NOBIS - FILO DIRETTO
NOBIS - FILO DIRETTO
ONENET - AON
ONENET - AON
POSTE PROTEZIONE
POSTE PROTEZIONE
S.O.M.S. INSIEME
S.O.M.S. INSIEME
UNISALUTE
UNISALUTE