Bilancio d'Impatto

Tra le prime in Italia ad aver assunto il profilo di Società Benefit, così come previsto dalla recente legislazione, col Bilancio di Impatto 2018 Maugeri offre uno sguardo sulla propria capacità di perseguire la finalità di beneficio comune assunta, ma anche sulla propria impronta sociale, in termini di sostenibilità economica e ambientale. Uno strumento offerto innanzitutto a tutti gli stakeholder, ossia ai portatori di interesse - dai pazienti al personale dipendente, dalla comunità locale alle istituzioni nazionali, dai sindacati alle associazioni di volontariato ai fornitori – ma anche a tutti i cittadini.

“Con questa seconda edizione”, hanno scritto Gualtiero Brugger e Gianni Giorgi, al momento della chiusura del Bilancio, rispettivamente presidente e amministratore delegato, “intendiamo confermare la rilevanza strategica che per ICS Maugeri hanno anche i risultati non finanziari, soprattutto la visione chiara e completa delle aree nelle quali poter intervenire per massimizzare la capacità di generare valore economico, sociale e ambientale per i nostri stakeholder, contribuendo a migliorare ulteriormente la possibilità di azione comune con tutti i nostri interlocutori”.

“Presentiamo i risultati fin qui raggiunti”, gli ha fatto eco Paolo Migliavacca, direttore generale, “ed illustriamo i prossimi step per la realizzazione del nostro modello clinico-scientifico che, pur nelle difficoltà di contesto, possa rispondere al meglio ai bisogni emergenti dei nostri stakeholder. Crediamo”, ha proseguito, “che visione di prospettiva e scelte operative chiare possano aiutare anche i decisori pubblici a considerare in modo più completo il contributo e il potenziale di ICS Maugeri alla costruzione di percorsi di cura accessibili a tutti”.

Anche quest’anno il Bilancio è stato redatto da Chiara Maugeri, responsabile dell’Ufficio Qualità e impatto sociale Maugeri, con Simona Bisio e con la consulenza di Angeloantonio Russo, ordinario di Economia e gestione delle Impresa.

Consulta il Bilancio di Impatto 2018 a questo LINK
Il Bilancio di Impatto 2017 può essere invece consultato a questo LINK